top of page
LO ZODIACO
Blog astroformazione (003).jpg
La cintura Zodiacale con i 12 Segni, in un'antica silografia

E’ una cintura immaginaria che circonda la terra. La sua suddivisione in dodici parti uguali (12 segni zodiacali) e si basa su criteri simbolici, mitologici, stagionali e antropologici. "Zodiaco" deriva del greco Zoe, vita, e Diakos, ruota, e significa"cerchio degli animali" o "delle figure viventi".
Lo Zodiaco e' il simbolo più universalmente diffuso; in tutti i paesi ed in tutte le epoche esplorate dalla scienza storica lo si ritrova pressoché identico, con la sua forma circolare, le sue dodici suddivisioni.

ELEMENTI
I segni si differenziano dagli elementi cui appartengono, che si susseguono
secondo una sequenza ripetitiva: FUOCO, TERRA, ARIA, ACQUA.
L’elemento FUOCO è Caldo e Secco, dunque asciutto e il
temperamento è bilioso e collerico.
[removal.ai]_b824bb2b-d41f-4c14-a1d9-58be3524d8c2_NK0H91.png

Dobbiamo ricordare che ogni elemento contiene un segno Cardinale, un segno fisso e un segno mobile. Nei segni Cardinale, l’Elemento si trova allo stato puro, è libero e si esprime in maniera aperta, non costrittiva.

Nei segni Fissi si trova a livello di concentrazione, di difesa dei propri principi.

Nei segni Mobili c’è la tendenza ad esplodere, andare e sciogliersi. Si dice che il Fuoco è attizzato dall’Aria con il quale s’intende e che gli procura idee nuove, in compenso, il peso della terra l’opprime e che l’acqua lo estingue.


I segni di Fuoco sono dunque Ariete, Leone e Sagittario. Sono attivi, esuberanti, indipendenti; si lasciano trascinare dai facili entusiasmi, sono vivaci e un poco irritabili.

Difendono a spada tratta gli ideali in cui credono, sono leali e generosi.


Il Fuoco dell’Ariete è libero, ama il movimento, l’attività, è scintilla. Il Fuoco è ciò che lo spinge in avanti, è il combustibile bruciato senza risparmio, al punto che a volta la caldaia rimane a secco.

E’ anche l’energia trasformatrice alla ricerca di una nuova strada.

Il Fuoco del Leone è un’energia che viene usata per riempirsi. Il Fuoco diventa luce e irradiamento: calore, generosità, brillantezza. E’ anche la volontà di esprimere il proprio Io.

Il Fuoco del Sagittario è disperdente, animato dalla bramosia di andare, creare, capire ed esplorare.

Il Fuoco dovrebbe rivelarsi nella forma d’una capacità di trasformare e integrare le idee. A volte è il cielo che cade in testa, il fulmine che Giove tiene in mano.

L’elemento TERRA è considerato Secco e Freddo e il
temperamento è Nervoso, melanconico.
istockphoto-165557136-612x612-removebg-preview_edited.png
28694309-2-transformed.png

L’elemento Terra pone l’individuo a contatto con il senso e la realtà del mondo materiale e i segni di terra sembrano particolarmente razionali. La terra indica la concretezza, la facoltà di produrre. E’ il più statico dei 4 elementi e anche il più solido ma anche il più stabile, il più ancorato alla
realtà. Il temperamento è realista e pratico, disciplinato, tenace, resistente, paziente ed efficiente. La mancanza di Terra può significare mancanza di praticità e di senso della realtà. Chi manca di Terra si perde nei suoi sogni trovando difficoltà a metterli in pratica, a realizzare in generale ed è psichicamente poco resistente.


I segni di Terra (Toro, Vergine, Capricorno) sono costanti, metodici, precisi fino al punto di diventare pignoli. Cauti negli slanci, ragionano prima di agire. Hanno bisogno di sicurezze per poter vivere serenamente.


Nel Toro abbiamo la potenza come elemento di possesso. E’ una potenza che scava, lenta ma insistente. Il Toro può difettare di mobilità ma in compenso possiede la più grande capacità di produrre. E’ inoltre molto realista.


Nella Vergine, la Terra è pronta ad essere lavorata ed è solo nel lavoro che trova la sua espressione. E’ contraddistinta dalla prudenza, è disciplinata, laboriosa. Per lei, le sensazioni sono intellettualizzate. Può cadere nella routine più di chiunque altro. Il senso della realtà e la capacità d’analisi le conferiscono una mentalità critica.


Nel Capricorno, la terra rappresenta lo scalino per salire sempre più su, per staccarsi della materia stessa. E’ comunque una terra fredda, legata ad una lenta maturazione. In questo segno, il processo più marcato è quello della cristallizzazione. L’efficienza è notevole, la costruttività è in aumento, la facoltà di valutare i limiti consente delle solide fondamenta che reggeranno un grande edificio. Il pensiero si astrae più facilmente che negli altri segni di terra, ma rimane collegato al reale, la cui visione è semplicemente più estesa.

L’Elemento ARIA è considerato Caldo e Umido e il
temperamento è Sanguigno, rapido e breve.
istockphoto-165557136-612x612-removebg-preview_edited.png
28694320-3-transformed.png

Dall’Aria dipendono i mezzi di comunicazione, la socialità, la sottigliezza, la destrezza e il senso dell’armonia. L’Aria è il grande agente della diffusione, della propagazione. I temperamenti Aria tendono ad essere obiettivi, a vedere con distacco le cose, hanno un’eccellente capacità d’astrazione, sono più incline
degli altri al riso. A volte hanno i nervi fragili, per cui si confonde l’agitazione con la grande attività. La mancanza di aria può creare problemi di comunicazione, impedire un sufficiente distacco, rendere pedanti.


I segni d’Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) sono socievoli, artisti, curiosi di tutto, estrosi e geniali; mai banali, originali in ogni situazione. L’innovazione e la tecnologia fanno parte del loro mondo, nel quale l’amicizia e l’amore hanno un ruolo di rilievo.


Nei Gemelli l’Aria è inafferrabile, entra dappertutto, si insinua, ascolta scruta curiosa. In questo segno l’Aria è frizzante, dialoga, ride, gioca con le parole, fa esperimenti.


Nella Bilancia, l’Aria è libera ma desiderosa di rapporti, si entusiasma per le piccole cose. E’ un’aria bisognosa di libertà per sé e per gli altri per il profondo senso di giustizia che possiede. L’aria s’impegna, assume un senso estetico, cerca di distendere i rapporti e se va male, s’invola nell’aria e ricomincia.


Nell’Aquario, l’aria si fa rarefatta, quasi irrespirabile: è un Aria che vive le altissime vette, al di fuori del mondo materiale e usuale e può essere disprezzante, tutta presa dal mondo in cui vive, lontana da effusioni e sentimentalismi. E’ un Aria individualista, assorta com’è nella sua edificazione intellettuale, ma che appena scende di quota si scalda può diventare veramente emotiva e sentimentale.

L’Elemento ACQUA è considerato Freddo e
Umido e il temperamento è Linfatico, flemmatico.
istockphoto-165557136-612x612-removebg-preview_edited.png
28694323-4-transformed.png

L’acqua rappresenta il regno delle emozioni e delle sensazioni ed è forse l’elemento più vicino all’inconscio. Sono i più ricettivi, intuitivi e possono anche rivelarsi molto chiusi. Sembra essere anche l’elemento più legato alla memoria (memoria dell’acqua). La carenza di Acqua può implicare una persona arida e priva di sensibilità o che non riesce a esprimere le proprie emozioni, perché il mondo dei sentimenti le sembra pericoloso, ha paura di smarrirsi. C’è un certo rischio di fobia e di intossicazione.

 

Sognatori ed emotivi i segni della triade d’Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci), amano viaggiare con la mente lontano dalla realtà. Sono romantici e dolci, ma al tempo stesso suscettibili. Famiglia, matrimonio, figli: a scelta uno di questi elementi può essere determinante nella loro vita.


Nel Cancro, l’Acqua è come un ruscello calmo che scorre nel proprio letto abbracciato alla prima calura estiva. E’ un Acqua sognante, dove il sogno è il ricordo della vita intra-uterina, E’ un’ Acqua viva e vivificante al pari della linfa che scorre nelle piante, è un’acqua libera, non costretta, un ruscello che percorre i viali del sogno, rilassata, permeata da dolci emozioni. Infine è l’Acqua viva dei fiumi, l’acqua primitiva.


Nello Scorpione c’è l’acqua imputridita delle pozzanghere, delle paludi, ma è anche l’acqua viva del fiume

sotterraneo. In questo segno l’elemento si presenta come un fiume limaccioso; è l’impeto della corrente, le cascate pericolose, il dissolvimento della quiete e della pace conosciute nel Cancro.


I Pesci sono le acque dell’oceano, immensità degli abissi dove dimora il mistero, ma è anche l’Acqua dove vive il vivace pesciolino tropicale tutto preso della sua bellezza e dalle sue forme armoniose. E’ un’acqua che nasconde in sé la musica del silenzio, la luce dell’interno, del vago, del sogno. E’ la contemplazione ma anche il desiderio di avvicinarsi agli altri per dividere questa contemplatività.

Nella medicina antica si applicava questa teoria, dividendo le persone in altrettante tipologie che si rifacevano alle tonalità espresse dai quattro Elementi:

◇ TEMPERAMENTO BILIOSO o COLLERICO, tipo passionale, violento, soggetto a collere esplosive è associato al FUOCO.
A livello fisico il bilioso è tutto muscoli, con un aspetto tonico, energico. La
sua pelle è calda e secca e la sua carnagione è piuttosto gialla. Il suo sguardo
è dritto, penetrante, autoritario. Il bilioso, a livello psicologico, è un carattere volontario, a cui piace porsi
degli obiettivi e sforzarsi per raggiungerli, sa prendere il comando ed è seguito. Un acuto senso di responsabilità, molta disciplina e coraggio lo rendono un imprenditore e decisore molto convincente. Gli piace decidere, guidare ed è generalmente ambizioso. Gli piace cambiare le regole a metà e non ama il prevedibile.
I suoi lati negativi? Rabbia, durezza, tirannia, impazienza, cinismo, non delega nulla e fa tutto, tutto solo. È il salvatore del mondo e ha sempre ragione. Può diventare violento e orgoglioso.

◇ TEMPERAMENTO NERVOSO o MELANCONICO, tipo chiuso, pessimista, portato all’auto-intossicazione, è associato alla TERRA.
Il temperamento nervoso è anche chiamato malinconia. A livello fisico, il nervoso è piuttosto piccolo, sottile, teso. Ha carne e pelle secche, carnagione grigia. I suoi muscoli sono anemici. I suoi movimenti sono rapidi e a scatti. Il suo sguardo è un po' preoccupato e sembra essere rivolto verso l'interno.

Il nervoso, sul piano psicologico, è un intellettuale, dotato di uno sviluppato senso critico e di una buona mente analitica. Ha un vero talento per lavorare con precisione e meticolosità. Ama fare liste e farle accadere. Ogni cosa al suo posto, gli piace riordinare. È estremo nel suo talento fino al genio. È umile e modesto. Sensibile, vivace, ama il movimento e si evolve in una certa agitazione. Altamente emotivo, ha bisogno di protezione relazionale dagli altri.
I suoi lati negativi? Suscettibilità, ansia, irritabilità, analizza tutto e mantiene idee negative. È molto risentito e non ama l'imprevedibile. Sa manipolare molto sottilmente quasi con perversità.


◇ TEMPERAMENTO SANGUIGNO,  tipo ottimista, espansivo, bisognoso di sperimentare tutte le qualità della
vita, è associato all’ARIA.

A livello fisico, la persona sanguigna è massiccia, imponente, solida e tonica. Ha muscoli pieni; forme armoniose. Carnagione rosea e alito fresco. Ha un gesto ampio e dà un'impressione di fermezza. Il suo sguardo è vivace,
diretto, caldo.
Il Sanguino, a livello psicologico, è un personaggio estremamente socievole, cerca il contatto con i suoi simili e ha bisogno di molte relazioni. È di carattere cordiale, gioviale, generoso e ottimista. È proprio il tipo del bon vivant, entusiasta e innamorato dei piaceri della vita. È un impulsivo che l'esuberanza a volte può tendere alla fretta o alla rabbia.
I suoi lati negativi? Esagerazione, vanteria, incostanza. Loquace compulsivo, ascolta poco o per niente.


◇ TEMPERAMENTO LINFATICO o FLEMMATICO tipo dai gesti lenti, colorito pallido, sensibile e impressionabile, è associato all’ACQUA.
A livello fisico il linfatico è piuttosto denso, rotondo, disteso. Il suo sguardo è dolce, a volte un po' vago. "Pieno d'acqua", ha muscoli molli, carne flaccida e pelle piuttosto fredda e umida. Il linfatico, sul piano psicologico, è un carattere flemmatico e spensierato, è “cool”. Molto impassibile, è difficile impressionarlo e mostra una notevole compostezza nella maggior parte delle situazioni. Si adatta a tutto, arrotonda. Parla poco ma quando dice qualcosa vale la pena ascoltarlo. Puntuale, ha buone capacità organizzative e grande pazienza. Sa come andare fino in fondo, ma al suo ritmo, che è piuttosto disinvolto!
Contemplativo, sognatore, è il re del relax. È anche un buongustaio.

 


Le caratteristiche elencate non vanno prese alla lettera, dal momento che ogni Carta Natale presenta i pianeti disposti in modo variegato tra i vari segni. In altre parole, è estremamente improbabile che tutti i pianeti su un Tema Natale si collochino nel solo elemento Fuoco o Aria, Acqua o Terra.
Ogni individuo costituisce un ‘cocktail’ ben dosato, formato da differenti posizioni astrali, e ciò spiega perché un Oroscopo troppo generalizzato, basato soltanto sul segno di nascita, possa a volte non rispondere alle caratteristiche di ogni persona.

WhatsApp_Image_2023-03-12_at_11.00.59-removebg-preview.png
RIPARTIZIONE BINARIA

I segni zodiacali vengono disposti a due a due secondo un’antica divisione ed è quella relativa alla polarità Maschile e Femminile, o Positivo e Negativo o yang e yin.


◇ SEGNI MASCHILI: Ariete - Gemelli - Leone - Bilancia - Sagittario - Aquario


◇ SEGNI FEMINILI: Toro - Cancro - Vergine - Scorpione - Capricorno - Pesci


I segni di Fuoco e d’Aria sono Maschili o yang (principio maschile, la
ragione, l’altezza, la luce, l’immobilità)


I segni di Terra e di Acqua sono Femminili o yin (principio femminile,
l’intuizione, le profondità, l’ombra, l’immobilità)

RIPARTIZIONE TERNARIA
bottom of page